Franchising
La comprovata esperienza nel settore ha permesso alla i-Good di essere oggi un Marchio riconosciuto dal consumatore per il vasto assortimento proposto, per la qualità dei suoi prodotti e per la possibilità di acquistare il prodotto surgelato "sfuso". La trasformazione in atto nel settore, e il sempre più preponderante ruolo del consumatore, impongono una competenza e una specializzazione sempre più crescenti che la i-Good è in grado di fornire. Il progetto Franchising al momento valido solo nelle regioni: Puglia - Basilicata - Molise - Calabria
Il progetto
i-Good vuole ampliare il proprio modello di business in ogni provincia della Puglia, in ogni regione d'Italia e all'estero. Un modello vincente che ha garantito all'azienda una crescita esponenziale annuale a doppia cifra dal 2011 ad oggi! Il nostro obiettivo è quello di trovare in ogni provincia italiana degli imprenditori, o degli aspiranti tali, con cui condividere il proprio Know-How, le proprie metodologie di lavoro, competenze ed organizzazione.I vantaggi del nostro Franchising
Metodo
Esperienza
Professionalità
Rete
Il Franchesee
Il nostro Franchisee ideale è un imprenditore autonomo che opera sul proprio territorio e agisce in nome e per conto della i-Good proprio attraverso l'affiliazione. Nella più totale autonomia l'affiliato gestisce il suo Punto Di Vendita (PDV):
- le risorse umane, che lui stesso sceglie e coordina
- l'amministrazione del suo punto vendita con il costante sostegno operativo della Direzione Generale della i-Good
La Direzione Generale rappresenta la vera forza del Franchising offrendo costantemente supporto all’affiliato (PDV). Completano il profilo i seguenti, e per noi fondamentali, requisiti:
- Requisiti di Onorabilità e Professionalità
- Spiccata leadership
- Capacità di Problem Solving
- Capacità di gestione e di controllo
- Motivazione
Location e Geomarketing
Il PDV ideale è un locale commerciale di circa 100/120 mq con 2 o più vetrine su strade di passaggio (macchine e pedoni) nei centri cittadini o in prossimità di mercati rionali; comunque, collocato in una zona molto visibile.
La i-Good fornisce tutto il supporto necessario in materia di Geomarketing per una corretta valutazione strategica della location del PDV. Il Franchisor ed il Franchisee valuteranno sempre insieme la scelta.
i-Good ha sviluppato nel tempo una conoscenza in materia di Geomarketing che metterà pienamente a disposizione degli imprenditori che condivideranno con noi il progetto.
Avere un PDV strategicamente posizionato nel modo corretto, sempre ben assortito ed accogliente, è il punto giusto di partenza per:
"CAPTARE LA DOMANDA DEL CONSUMATORE"
i-Good ha sviluppato a tal proposito un sistema di geolocalizzazione e di geomarketing integrato, che sono diventate alcune delle chiavi del proprio successo, che consentono, dopo una breve valutazione della "location", di capire già da prima dell'apertura le reali potenzialità di vendita del PDV.
Condividere queste scelte in fase di apertura rappresentano un punto di partenza fondamentale. Abbracciare in "toto" il nostro progetto significa poter usufruire di una molteplicità di servizi che la i-Good offre permettendo all'affiliato di raggiungere la clientela finale in maniera diretta ed indiretta per mezzo di:
- Un ufficio marketing dedicato che affianca e studia le strategie più idonee al territorio e alla clientela di riferimento;
- Un supporto informatico che permette di avere una visone delle politiche commerciali e dell'andamento aziendale.
- Fidelity cards che danno la possibilità di studiare e indirizzare le abitudini dei clienti attraverso il database relazione messo a disposizione.
- Attività promozionali continue e personalizzate sulle esigenze specifiche del punto vendita.
- Prezzi di vendita concorrenziali con GDO
Concept e Formazione
I nostri architetti studiano il layout del PDV valutando attentamente le planimetrie e gli spazi a disposizione. L'allestimento prevede la fornitura completa di tutto il necessario per aprire il PDV ed iniziare l’attività. La fornitura comprende: banconi frigo, Spalliere, Scaffali, Insegne, Casse e computer, cella frigorifera*
* (solo per allestimenti fuori dalla Puglia e all’estero).
Il processo di scelta prevederà:
- Sopralluogo e rilievo dello stato dei luoghi;
- Progetto preliminare;
- Conferma della committenza;
- Progetto definitivo e scelta dei materiali;
- Approvazione della committenza;
- Progetto esecutivo;
- Inizio lavori;
- Corso di Formazione;
- Stage formativo presso un PDV;
- Consegna PDV.
Il Franchisee potrà così iniziare un percorso che lo porterà, dopo un Corso di Formazione presso i nostri uffici (funzionamento programma riordini, marketing, adempimenti burocratici ASL, norme e regolamenti in materia di somministrazione alimenti, corsi necessari, etc), a poter iniziare la propria attività con massima consapevolezza e preparazione dal momento dell'apertura.
Perchè scegliere i-Good
Gestire efficacemente il proprio punto vendita è una necessità irrinunciabile per chiunque voglia sopravvivere in un mercato estremamente competitivo: la i-Good è la risposta a questa esigenza.
La nostra organizzazione mette a disposizione dell’imprenditore:
- Un programma gestionale che consente di avere un collegamento costante con la sede per poter gestire in tempo reale, variazione prezzo, inserimenti nuovi prodotti, promozioni ecc;
- Un piano promozionale adeguato alle esigenze di territorio;
- Un controllo di gestione;
- Una copertura pubblicitaria;
- Formazione del personale;
- Portale per la gestione dei rapporti con la piattaforma distributiva;
- Un assortimento di prodotti molto profondo con garanzia di qualità.
I nostri prodotti
Le relazioni commerciali instaurate negli anni con i propri fornitori, la ricerca continua dell’innovazione degli articoli, la creazione di propri marchi già commercializzati nella GDO (Natura Vera, Vento di Mare, Forneria Italiana, AIDA), hanno favorito la creazione di un vasto assortimento di prodotti (secco, fresco e surgelato), di oltre 1.100 articoli. Tutto questo viene messo a completa disposizione del PDV con prodotti:
- Ittico
- Preparati di pesce
- Verdure
- Prodotti panati
- Prodotti pastellati
- Prima colazione
- Pasticceria
- Pasta
- Panificati
- Gelati
- Piatti pronti
- Salutistico
- Senza glutine
- Fresco
La Logistica
Il nostro più grande punto di forza riguarda la logistica, funzione completamente automatizzata e organizzataal fine di preservare i prodotti nel pieno rispetto della catena del freddo.
Una flotta di automezzi di oltre 50 unità ci permette di coprire tutto il territorio pugliese in maniera capillare e giornaliera tanto da poter garantire consegne nelle 24 ore dall'ordine. Gli ambienti di lavorazione, a temperatura controllata, assicurano costantemente la migliore conservazione.
Curiamo il rapporto, diretto e personale, con i nostri fornitori, pescatori, armatori e aziende agricole, garantendo in tal modo la tracciabilità e la rintracciabilità del prodotto commercializzato.
L'investimento
Esistono varie tipologie di PDV classificati in base alla loro grandezza (numero di Banconi frigoriferi presenti) e alla loro posizione geografica: Puglia, Italia o Estero.
L'investimento per tutti comprende:
- Allestimento completo del PDV (Banconi frigo, Spalliere, Scaffali, Insegne, Illuminazione a LED del locale, etc)
- Formazione Franchisee
- Prima fornitura prodotti PDV
- Preparazione al disbrigo pratiche autorizzative per Comune ed ASL
N.B. Solo per i PDV Italia ed Estero dovrà essere previsto uno spazio all'interno del PDV di 50/100 mq circa dove verrà posizionata una cella frigorifera (compresa nella quota di investimento).
Per il franchisee non sono previste Fee d'ingresso o Royalty di fine anno.
La redditività
Dalla esperienza acquisita in questi anni abbiamo sviluppato il seguente schema di redditività presunta per i PDV previsti per la Puglia, Italia ed Estero.
Per esempio:
un PDV con 15 banchi frigo (identificato con la sigla PDV 15) in Puglia con i seguenti parametri: 120 mq, Banconi frigo n.15, Spalliera n.1, Scaffale n.1, almeno 2 vetrine alla strada, sviluppa in media un fatturato di circa 200.000 Euro/anno, ovvero al netto dell'iva, di circa
180.000 Euro/anno
La marginalità garantita dalla casa madre sui prodotti è in media del 32% circa pari a
57.600 Euro/anno
Al netto dei costi di gestione riassumibili in Affitto, Luce, Telefono, Varie, per un totale di circa 22.500 Euro/anno, abbiamo un ricavo netto di circa